SI AVVISANO LE AGENZIE FUNEBRI CHE NON SI EFFETTUANO TUMULAZIONI NELLE GIORNATE DI SABATO AL CIMITERO DEI CAPPUCCINI.
CON DECORRENZA DA LUNEDÌ 26 GIUGNO 2023, I FERETRI CONTENENTI DEFUNTI DESTINATI ALL’INUMAZIONE DOVRANNO TASSATIVAMENTE ESSERE PRIVI DI ZINCO (ORD. COMM. 9 DEL 20/06/2023)
Si informa che le domande per concessione loculo devono essere corredate dalla ricevuta di pagamento della relativa tariffa. In mancanza non saranno accettate. (01/04/2023).
Ord. comm. n. 5 16/03/2023: disposta l'anticipazione del turno di rotazione dei campi dei Rotoli da 6 a 5 anni. Si darà seguito all'esumazione nel campo 474. I resti delle salme, se non richiesti dal congiunto, saranno a deposito fino ai 6 anni originari
SI AVVISANO LE IMPRESE FUNEBRI CHE AD OGGI NON CI SONO DISPONIBILITA' DI CELLETTE CINERARIE AL CIMITERO DI SANTA MARIA DI GESU'.
SI PRECISA CHE LA DISPONIBILITA' DI CELLETTE CINERARIE SONO SOLO NEI CIMITERI DI CAPPUCCINI E ROTOLI
LE AGENZIE CHE NON HANNO ANCORA PROVVEDUTO ALL'ADEGUAMENTO DELLA L.R. 4/2020 SONO ONERATE DI COMUNICARE ENTRO IL 20 P.V. VIA PEC DI QUESTO UFFICIO GLI ESTREMI DELLA SCIA, PENA L'INTERRUZIONE DEI SERVIZI TELEMATICI
SI COMUNICA ALLE IMPRESE FUNEBRI L'ADEGUAMENTO TARIFFE DELLE OPERAZIONI CIMITERIALI CON DELIBERA N. 121 DEL 31/05/2022
SI AVVISANO LE IMPRESE FUNEBRI CHE IL RIENTRO POMERIDIANO NON SI EFFETTUERA' PIU' IL VENERDI, MA IL MERCOLEDI POMERIGGIO DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 17,30
ENTRO 31/03/22 LE IMPRESE FUNERARIE DEVONO ACQUISIRE I REQUISITI DI CUI ALLA L.r. 4/20 E AVER PRESENTATO AL SUAP LA SCIA ADEGUAMENTO.IN CASO DI INADEMPIMENTO NON SARANNO AMMESSE ISTANZE PER DISBRIGO PRATICHE FUNERARIE NE' ATTIVITA' NEI CIMITERI.
SI AVVISANO LE IMPRESE FUNEBRI CHE LE PRATICHE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE 12,30, ANCHE SE CORREDATE DA ART. 8 O ART. 10 DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA
SI AVVISANO LE IMPRESE FUNEBRI CHE, QUALORA SIANO DELEGATE DA ALTRI SOGGETTI, ALLA PRATICA DEVE ESSERE ALLEGATA LA DELEGA FIRMATA E CORREDATA DAI DOCUMENTI DI IDENTITA' DEL DELEGANTE E DEL DELEGATO AI SENSI DI LEGGE.
A SEGUITO DI CREMAZIONE FUORI COMUNE, L'IMPIANTO CREMATORIO REDIGE VERBALE UFFICIALE IN TRIPLICE COPIA: 1 RESTA A QUEST'ULTIMO, 1 PER L'AFFIDATARIO E 1 PER L'UFFICIO CIMITERI - STATO CIVILE
SI AVVISA L'UTENZA CHE NELLA RICHIESTA DI QUALSIASI OPERAZIONE CIMITERIALE DEVE ESSERE APPOSTA LA MARCA DA BOLLO, AI SENSI DI LEGGE
SI AVVISA CHE LE CENERI SARANNO CONSEGNATE ESCLUSIVAMENTE AGLI AVENTI DIRITTO O ALLE IMPRESE/PERSONE MUNITE DI APPOSITA DELEGA, AI SENSI DELL'ART. 47 D.P.R. 445/2000.
TUTTE LE SALME CHE ACCEDERANNO AL DEPOSITO DEL CIMITERO S.M. DEI ROTOLI, ECCETTO QUELLE CON DESTINAZIONE ACQUISTO LOCULO/INUMAZIONE, DOVRANNO PAGARE I DIRITTI DI DEPOSITO; ANCHE PER LA NOMINA DEL DELEGATO D'UFFICIO CHE VERRA' NOMINATO DOPO 30 GG
TUTTE LE SALME O CENERI CHE ARRIVANO DA FUORI COMUNE, QUALSIASI SIA LA LORO DESTINAZIONE FINALE, DOVRANNO TRANSITARE PRESSO IL CIMITERO S.M. DEI ROTOLI PER OTTENERE N.O. DI INGRESSO.
DAL 13.10.2020, ALL'ATTO DELLA PRESENTAZIONE ALLO SPORTELLO, TUTTE LE PRATICHE (INUMAZIONI, TUMULAZIONI, ACQUISTI LOCULO, CREMAZIONI E TRASPORTO FUORI COMUNE) DEVONO ESSERE CORREDATE DAL VERSAMENTO DEL TRASPORTO, PENA LA NON ACCETTAZIONE
SI COMUNICA AGLI ASSEGNATARI DI CONCESSIONE DI NICCHIA/LOCULO CHE, IN CASO DI RINUNCIA ALLA STESSA, LA RELATIVA SALMA VERRA' MESSA A TURNO PER INUMAZIONE, QUANDO CI SARA' LA DISPONIBILITA' DI FOSSE
SI COMUNICA CHE A FAR DATA DA DOMANI 08/07/2020 NON SARANNO PIU' ACCETTATE ISTANZE (ART. 8, ART. 10, FUORI COMUNE, ECC. ECC.) NON INSERITE ON LINE SU GESCIM.
DOMANDE PER LOCULO - A decorrere da oggi 01/04/2020, le istanze per loculo (di qualunque tipo) si presentano alla U.O.Concessione, 3° piano Via Lincoln,144, mentre la restante documentazione al Front-Office.
ASSEGNAZIONE LOCULI - Si informa che la concessione di un loculo avverrà sulla base della disponibilità nei tre cimiteri comunali al momento dello scorrimento della graduatoria. In caso di rinuncia, si procederà con l'inumazione del defunto.
NO BOLLO SU FATTURA TRASPORTO DEFUNTI IN CITTA' - Come chiarito da nota Ragioneria del 23/01/19, la relativa fattura non è soggetta all'imposta di bollo, quindi non deve effettuarsi il pagamento di 2 euro integrativo alla tariffa del servizio.
COMUNICAZIONE DATI PER FATTURAZIONE ELETTRONICA - Si invitano le ditte interessate a voler comunicare a impianticimiteriali@comune.palermo.it i dati necessari alla ricezione di fatture elettroniche (denominazione, cod. fisc. e P.I., cod. univoco, PEC).
RICEVUTE BONIFICI BANCARI - Si ribadisce che le stesse devono essere quelle definitive, cioè che non riportino diciture come "pagamento in corso" o analoghe. In caso di urgenza, fare ricorso a pagamenti diretti sul c.c.p. o tramite POS in ufficio.
SOTTOSCRIZIONE ISTANZE E AUTODICHIAR. - Si ribadisce che in caso di firma non idonea (diversa da quella del documento d'identità o se questa è illeggibile), la stessa dovrà essere apposta dall'interessato in presenza di dipendente addetto.
ZINCATURA FERETRI - Si informa che con decorrenza 1 aprile p.v. (data decesso) tutti i feretri - ad eccezione dei defunti destinati a cremazione - dovranno essere zincati.
DESTINAZIONE CENERI - Le istanze per la cremazione defunti devono indicare la destinazione delle ceneri (affidamento, dispersione, sepoltura, celletta), essendo escluso il deposito. La modulistica (I-05) è stata aggiornata conformemente.
CODICE FISCALE - Come segnalato dall'Agenzia delle Entrate per lo spesometro, è obbligo per motivi contabili che le richieste di trasporti funebri in città siano corredate da fotocopia del codice fiscale o tess. sanit. del richiedente.
MODALITA' PER PARTECIPARE AD ASSEGNAZIONE LOCULI/NICCHIE - Selezionare in GESCIM il servizio "Tumulazione da concessione loculo in sepoltura" o "Tumulazione da concessione nicchia murale", a pena di scorrimento della posizione in graduatoria.
AUTORIZZAZIONE PER PROCURA NOTARILE. Il conferimento di procure gen. o spec. può avvenire solo previo rilascio di autorizzazione (art. 72 Reg.Cim.), valutati motivi e requisiti dichiarati nell'istanza e nella dich. sost. del procuratore (in "modulistica")
INOLTRO SUB-DELEGA - Le imprese funebri che facciano ricorso ad altra impresa per disbrigo pratica sono tenute obbligatoriamente ad includere nell'istanza sub-delega redatta con le modalità della autodichiarazione, a pena della mancata accettazione.
Si comunica che in coda alla graduatoria lotti di terreno è stato inserito l'elenco assegnatari ed esclusi dei primi trecento.
Come richiesto da responsabili del Crematorio di Delia, si potranno accettare richieste di cremazione solo se accompagnate da certificazione medica o da DSAN a firma dei familiari che escludano la presenza nel defunto di un pacemaker di vecchia generazione.
SI INFORMA CHE SONO DISPONIBILI CELLETTE CINERARIE SINGOLE A S.MARIA DI GESU'
Con la pubblicazione dell’Ordinanza Commissariale n. 12 del 03/08/2023 e l’affidamento della gestione dell’impianto ad un’associazione di imprese, ripartono dal 9 agosto p.v. le cremazioni al forno crematorio cittadino. Come disposto nell’O.C. citata, sono previste massimo tre cremazioni giornaliere da lunedì al venerdì. Sarà data priorità alle domande per la cremazione di indecomposti provenienti dai campi di inumazione (a titolo gratuito) e poi a quelle per gli indecomposti provenienti da sepolture private (a pagamento).
Per i decessi giornalieri - riguardanti esclusivamente i defunti residenti in vita a Palermo -, la priorità sarà stabilita sulla base delle domande che perverranno quotidianamente alla piattaforma Gescim dalle ore 19.00, purché residuino disponibilità per tale tipologia. Pertanto, dalle ore 19.00 di domani 8 agosto sarà possibile presentare le relative domande (le istanze pervenute prima di tale orario verranno scartate).
Ulteriori dettagli nell’allegata O.C. sopra citata.